Lezione di Teoria
questa foto è stata scattata prima del Coronavirus
La legge 81/08 prevede 2 moduli distinti per eseguire i lavori con accesso e posizionamento mediante funi : MOD A e MOD B.
La distinzione riguarda la parte pratica del corso, durata e prove , in quanto la parte teorica risulta la stessa per entrambi i moduli. La teoria si svolgerà all’interno dell’agenzia di formazione.
- CORSO LAVORI IN QUOTA: modulo da n° 8 ore di cui 4 teoria e 4 pratica.
La parte teorica si svolgerà in aula è saranno affrontati i temi quali :normativa vigente in materia, effetti dovuti alla caduta dall’alto, DPI ( tipologia e classificazione ) , possibili scenari e relative soluzioni da adottare.
La parte pratica si svolgerà su di una struttura appositamente allestita per simulare le casistiche più comuni e le relative soluzioni. Sarà effettuato un addestramento del corretto utilizzo di DPI per i lavori in quota (anticaduta, di posizionamento, di trattenuta) . - MOD A : Durata complessiva corso n° 32 ore di cui 12 teoria e 20 pratica.
Il modulo A permette di lavorare in “ambienti artificiali “, cioè ambienti quali: torri eoliche, palazzi, scarpate, tralicci ecc ecc. In pratica in tutti gli ambienti, ad esclusione di quelli previsti dal MOD B. La pratica del MOD A si svolgerà su una struttura metallica dove saranno eseguite le manovre necessarie. - MOD B : Durata complessiva corso n° 40 ore di cui 12 teoria e 28 pratica
Il modulo B permette di lavorare sugli alberi. La pratica si svolgerà sugli alberi dove saranno eseguite le manovre necessarie
La parte pratica si svolgerà su di una struttura metallica dove saranno eseguite le manovre necessarie ( MOD A ) e su degli alberi (MOD B ).
MODULO A – questa foto è stata scattata prima del Coronavirus
MODULO B
CORSO LAVORI IN QUOTA
A chi sono rivolti i nostri corsi?
I nostri corsi sono rivolti a chi effettua lavori in quota e a tutti gli operatori, dipendenti o autonomi, che eseguono lavori con accesso e posizionamento mediante funi.
Ciò significa che molte lavorazioni necessitano di questa qualifica, basti pensare agli elettricisti (istallazione di parabole, antenne), idraulici (tubazioni in facciata, solare termico), manutentori navali (lavorazioni sugli alberi delle imbarcazioni), edili , manutentori impianti industriali , manutentori impianti eolici , soccorritori in ambito industriale ecc ecc .